Ricetta base:
6 cucchiai di crusca d'avena (ogni cucchiaio 15 gr quindi 90 gr di crusca)
2 uova
2 cucchiai di yogurt greco o magro 0,1%
1 cucchiaio di dolcificante adatto alla cottura
mezza bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di aroma a piacere oppure 1 bustina di vanillina
facoltativo 1 cucchiaino abbondante di cacao
passare al mixer la crusca di avena per renderla più sottile, questo è un passaggio facoltativo. accendere il forno a 180° e preparare la teglia con i pirottini, per averne 12 uso i pirottini di 4-5 cm circa. dividere i tuorli dagli albumi. mescolare bene i tuorli con il dolcificante, poi aggiungere lo yogurt, la crusca e l'aroma scelto (consiglio mandorla o vaniglia e cacao 1 cucchiaino). unire il lievito e mescolare bene il tutto. montare a neve ben ferma gli albumi. aggiungerli all'impasto molto delicatamente, prima qualche cucchiaio e poi il resto. riempire i pirottini fino all'orlo. mettere in forno e lasciar cuocere circa 25 minuti.
Note:
- conviene congelarli e vi assicuro che sono ottimi sia tirati fuori la sera prima che scongelati al microonde...qualche volta anche poggiandoli sulla macchinetta del caffè ;)
- se l'impasto risulta troppo liquido aggiungere 1 cucchiaio raso di proteine in polvere o latte scremato in polvere oppure 1 cucchiaio di maizena (1 tollerato e solo dalla fase crociera in poi) .
- volendo...si possono decorare con il frosting. possiamo farlo con formaggio morbido light, dolcificante e cacao oppure con lo yogurt greco compatto al posto del formaggio. è possibile aggiungere un aroma, magari non liquido, la bacca di vaniglia ad esempio è ottima, oppure senza cacao ma con scorzetta grattugiata di limone o arancia...la punta di un coltello non fa male!
Ciao, sai che a me in un anno di dieta dukan non mi sono mai venuti così?complimenti!!
RispondiEliminaMara anche a me non riuscivano cosi...sbagliavo la quantità di crusca. poi ho letto sul sito Dukan che 1 cucchiaio corrisponde a 15 gr di crusca e sono venuti cosi :) grazie!
RispondiEliminaCiao sono venuta a conoscenza di questo blog da Rita, una mia cara amica, volevo dirti che ho fatto questi muffin oggi pomeriggio e sono venuti davvero buonissimi. Grazie
RispondiEliminaSimona
Volevo farti una domanda, ma se al posto della crusca d'avena usassi la crusca di frumento??
RispondiEliminaCiao Simona
wow mi fa piacere!!! allora prova la ciambella bicolore che pubblico fra poco...ancora più buona!!!..e ne possiamo mangiare di più ;)
RispondiEliminanon ho mai provato a sostituire completamente, in alcune ricette uso metà crusca di avena e metà crusca di frumento, puoi provare cosi per dimezzare la dose di avena. nella dieta la crusca di frumento è facoltativa per questo spesso la evito. Ciao e scusami se rispondo solo oggi :)
RispondiEliminawow, ciao sn nuova , e la mia dieta va alla grande , ora faccio i tuoi muffin poi speriamo siano buoni :-) sai fino a oggi ne ho provati vari ma smontanto , uffi , GRAZIE
RispondiEliminaspesso smontano i lievitati dukan...lasciali in forno finché non raffreddano!
RispondiEliminaCiao! Sono buonissimi e ti ringrazio per la ricetta! Ho montato molto bene sia il tuorlo che l'albume e la consistenza è morbida, sembrano veri muffin; ho aggiunto aroma vaniglia e limone, ma sono versatili perche si possono aromatizzare con tutto. Sono contentissima perche ero stufa di fare colazione con la galletta che mi sembra una frittata di segatura!
RispondiEliminafelice di esserti stata di aiuto....se li vuoi ancora più vicini ai veri muffin aggiungi un cucchiaio di glutine. lo trovi nei negozi bio o per vegetariani è il preparato per il seitan. la galletta ultimamente la evito anch'io...a un certo punto stufa. :)
Eliminaciao
RispondiEliminafinalmente una ricetta e una foto che mi ispirano!!
sono mesi che cerco qualcosina di dolce che ogni tanto mi prende la voglia!!
Ti ho scoperta per caso...mi unisco ai lettori e se vuoi passa da me:annaferna-mordiefuggi.blogspot.it....
p.s.
tra meno di 1 mese vado in stabilizzazione....ho perso 27 Kg...grande dukan!!!!
baci
wow 27 kg!!!! io ne devo perdere altri 10, però ne ho lasciati ben volentieri già 21 :))) grande davvero questa dieta :)))
EliminaCiao, ma che dolcificante usate?io ho usato il Tic ma ha un retrogusto strano......sembra quasi piccante
RispondiEliminaChiara
anche il dietor il pacco grande va benissimo :)
EliminaCiao,Ho provato la ricetta facendo tutto meta' dose , volevo prima provare...L'impasto con 1 uovo e' venuto abbastanza bene.Ho messo 1 cucchiaino di dolcificante in polvere e 1 cucchiano di lievito per dolci e il risultato e' stato : un po' amari e poco cresciuti...credi sia per il poco lievito? Forse anche un po' secchi magari provo a tenerli un po' meno in forno oppure abbassare la temperatura...
RispondiEliminaGrazie ciao ciao e complimenti ancora...
prova ad usare due cucchiaini di dolcificante e 4 gr di lievito per dolci, oppure un cucchiaino ma abbondante non raso. sono secchi soprattutto se li mangi freddi...io li riscaldo sempre al microonde oppure sulla bialetti....li poggio li finché non è pronto il caffè ;)
EliminaGrazie!! Domani provo ;)
RispondiEliminasono buonissimi... grazie... oramai sono la mia colazione "solida" accanto a una tazza di latte e caffe'
RispondiElimina:) mi fa piacere
EliminaSono davvero squisiti e con tollerati zero sono la migliore colazione mai provata....se poi ci aggiungi la crema dukan sei davvero ad alti livelli di slurpositá complimenti davvero e soprattutto grazie
RispondiEliminasono proprio contenta!!! grazie a te per il commento
EliminaCiao Simona io sono ancora una novellina e oggi provo questa ricetta....spero bene ti farò sapere. Grazie!!
RispondiEliminaprovali sono semplici e buoni!!! in bocca al lupo
EliminaMa vanno bene per la fase di crociera?
RispondiEliminacerto...anche in fase di attacco perchè non ci sono tollerati. :)
Eliminascusa una domanda:se sono troppo liquidi dici di aggiungere fecola.....????ma la fecola non e'di patata??non si puo mica usare...forse neglio aggiungere proteine in polvere neutre o ak nax maizena come tollerato...;-)
RispondiEliminaeh infatti ho scritto male....maizena avrei dovuto scrivere. :) grazie correggo subito
EliminaCiao, volevo sapere in fase di attacco quanti muffin si possono mangiare.. credo 3 giusto?
RispondiEliminadipende da quanti ne escono. devi fare il calcolo della crusca. siccome sono 6 cucchiai e in attacco sono consentiti 1,5 cm di crusca devi dividere per 4. ti consiglio di fare 4 muffin e mangiarne uno al giorno. :)
Elimina