domenica 14 ottobre 2012

Panino croccante

questo assomiglia proprio al pane...sembra quello integrale, croccante fuori e morbido all'interno. ottimo e veloce da fare e riempie tantissimo.


Dose per 1 panino:
  • 125 gr di quark (milbona lo trovate al lidl)
  • 1 cucchiaio colmo di glutine
  • 1 cucchiaio di crusca di avena
  • 1 cucchiaio di crusca di grano
  • 1 cucchiaino di lievito (ho usato quello per dolci)
  • acqua se occorre
impastare bene tutti gli ingredienti. se occorre aggiungere acqua poca alla volta. deve risultare un panetto un po' morbido (non morbido come quello della pizza per capirci). dare la forma desiderata...io lo allungo e lo appiattisco perché gonfia parecchio. cuocere a 180° finché non è bello dorato. nel fornetto piccolo abbassare la temperatura a 150/160° per circa 15 minuti o comunque quando lo vedete bello colorato anche nei lati!!! farcirlo a piacere, io ho usato il prosciutto crudo linessa e qualche foglia di insalata. 


Note:
  • in attacco evitate l'insalata ovviamente
  • non ci sono tollerati 
  • se non avete quark potete sostituirlo con lo yogurt greco (lo fate scolare in un panno pulito per 30 minuti) oppure il formaggio spalmabile.

21 commenti:

  1. ma è uno spettacolo Simo!!!!! Una dieta così non la senti nemmeno. La foto è proprio invitante!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. ma tu sei un mito!! ma come ho fatto a non trovarti prima!? una sola domanda: non fai lievitare nemmeno un po'? forse è perchè hai usato il lievito per dolci?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie!!!! si uso il lievito per dolci istantaneo (paneangeli per capirci) per questo non ha bisogno di lievitare e soprattutto non devi aprire il forno. puoi mettere anche due cucchiai di crusca di avena poi aggiungi acqua se è troppo duro l'impasto.

      Elimina
    2. a me non si è gonfiato per niente.. :-(
      però era veramente buono e ieri sera l'ho mangiato con la salsa tonnata dukan (tonno al naturale, 1 cucchiaio di total e qualche cappero)

      Elimina
    3. strano. il cucchiaino deve essere colmo. e non bisogna far passare molto tempo dall'inserimento del lievito alla cottura. prova a fare cosi la prossima volta magari è per quello, altrimenti non saprei proprio. cmq mi fa piacere che ti è piaciuto. sai è ottimo anche come base per toast :) buona la salsa tonnata

      Elimina
  3. un'altra domanda: il crudo linessa è consentito? non sono integralista ma ho ancora diversi chili da perdere e cerco di essere ligia ligia alla dieta..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si il crudo linessa è consentito, i grassi non arrivano al 5% per cui va bene. unico difetto è un po' salato ma considerando che il pane è buono anche senza sale va benissimo :) dieta fantastica è facile seguirla non trovi? :)

      Elimina
    2. si, è semplice..solo ogni tanto la sera ho voglia di dolce e se non ho qualche dolcettino dukan pronto è duuura!

      Elimina
    3. io mangio spesso quark e tic. all'inizio facevo i budini alla mandorla, con l'aroma, ne mangiavo 3 al giorno :) menomale che si possono mangiare i dolci

      Elimina
  4. sono UNA BLòOGGER TRADIZIONALE MOLTO INGRASSATA E REDENTA IN CERCA DI RICETTE ma dimmi il glutine dove lo trovo su tibiona c'è solo quello di grano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è proprio quello. il glutine viene proprio dal grano. si chiama anche muscolo di grano. è la parte proteica. addirittura puoi ricavarlo dalla farina, meglio se quella di manitoba. si ottiene formando un panetto di acqua e farina che viene lavato con acqua corrente finché questa non risulta trasparente. l'operazione è un pò lunga però. :)

      Elimina
  5. ciao.si può sostituire il glutine con un altro ingrediente?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo no. lega le crusche e non riesci a farlo con altro. puoi provare il pane per tramezzino che include le uova e gli albumi. a me piace meno in quanto l'uovo si sente soprattutto se non tosti il pane. magari a te piace provalo.

      Elimina
  6. Ciao, Da appassionato di Cucina devo dire che questo blog è uno dei migliori in circolazione (Y).
    Una sola domanda per il glutine: va bene il preparato istantaneo per seitan? o quale prendere? ... Perchè cercando informazioni in giro, non tutti lo consigliano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sul glutine c'è molta disinformazione. in pratica non è altro che il muscolo di grano. lo stesso prodotto con il quale si fa il seitan. quindi se nella dukan il seitan è un alimento consentito lo è di conseguenza anche il glutine :) io uso il preparato per seitan marca finesta sul cielo. altre marche contengono carbo. oppure prendo il pacco da 5 kg sul sito tibiona. grazie davvero per i complimenti....purtroppo lo trascuro un po' spero di recuperare e di esservi di aiuto...

      Elimina
  7. solo per caso ho scoperto i tuoi suggerrimenti e devo dire che mi piacciono molto in quanto allevia un pò i sacrifici di una dieta che può a volte risultare monotona e difficile .Continua così e se puoi sperimenta nuave ricette.

    RispondiElimina
  8. ciao bellissimo sito. Il mio è nel forno...speriamo bene! ma quanto tempo ci vuole circa nel forno ventilato?
    il mio è li da circa 30min...possibile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è possibile nel forno grande. io lo faccio sempre con il fornetto piccolino quindi i tempi sono bassi. mi fai sapere com'è venuto? ti anticipo che l'interno resta un po' umido se non lasci raffreddare. io a volte l'ho ripassato al grill tagliato a metà. ma molto raramente anche perchè si asciuga da solo. :) grazie per la fiducia

      Elimina
  9. Cara è possibile utilizzare lo yogurt magro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, se usi il total è perfetto altrimenti fodera un passino o scolapasta piccolo con un tovagliolo e lo lasci scolare per 30 minuti o un ora. se hai fretta lo strizzi un po' senza farlo riposare. rilascia del liquido e diventa leggermente più compatto. :) spero ti piaccia

      Elimina