martedì 13 marzo 2012

Plumcake bicolore

La colazione "dukaniana" più buona e soddisfacente per sapore e quantità! un ottimo plumcake bicolore profumato e morbido con appena 50 gr di crusca di avena!!





50 gr crusca di avena passata al mix

25 gr di amido di mais

6 gr di lievito per dolci

3 uova

40 gr di yogurt

1 cucchiaio di dolcificante

1 bustina di vanillina

1 cucchiaio di cacao amaro



accendere il forno a 180°. Dividerei le uova e mettere gli albumi in una terrina a parte. Sbattere i tuorli con il dolcificante finché il composto gonfia. Aggiungere lo yogurt la crusca e l’amido di mais. Infine il lievito e mescolare bene. Montare gli albumi a neve ben ferma. Aggiungere 2 cucchiai di albumi al composto in modo da ammorbidirlo. Poi versare il composto negli albumi montati a neve e mescolare molto delicatamente. Foderare lo stampo da plumcake con carta forno e versarci metà composto. Aggiungere 1 cucchiaio di cacao amaro all’impasto rimasto e versare anche questo sul plumcake mescolando un po’ per mischiare i due colori. ed infornare per 25/30 minuti sempre a 180°.

Note:

  • Possiamo usare anche l’aroma alla mandorla o altro.

  • Ogni cucchiaio di crusca è pari a 15gr quindi possiamo mangiare metà plumcake in un giorno oppure dividerlo in 8 fette che equivalgono a mezzo cucchiaio di crusca ognuna.

  • È possibile usare uno yogurt aromatizzato, tipo al caffè. Magari per dare più sapore aumentiamo al crusca a 60 gr (4 cucchiai precisi) e mettiamo 80 gr di yogurt.

  • La consistenza dell’impasto prima di mettere gli albumi è come una crema dura, con gli albumi sembra panna montata.

7 commenti:

  1. ciao ter grazie di essere passata ,e grazie dei complimenti.anche tu non scherzi con le tue ricette! comunque le mie scaloppine sono vera mente buone le mie figlie se le sono spazzolate tutte .sono curiosa di vedere la modifica che farai per la dukan .ciao a presto.

    RispondiElimina
  2. Ciao sn alessandra, oggi hofatto questa tua ricetta ma il plumcake nn è creasciuto.. E anke dopo 30 min di cottura, nn essendo creaciuto al centro mi sembrava piuttosto crudo!! Il sapore xo è buono, quindi l ho tagliato a fette e ripassato nel forno, facendo una sorta di biscotto! Ma vorrei capire xke nn è cresciuto.. ho rispettato quantita e procedimenti!! Mi puoi aiutare!??? Bacii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. molto strano...ad essere sinceri non saprei proprio...magari il lievito non ha funzionato o si sono smontati gli albumi. di solito si alza tantissimo poi si abbassa. mannaggia...la prossima volta prova a mettere un po' di cremor tartaro negli albumi prima di montarli la punta di un cucchiaino magari sostenendoli un po' ti riesce meglio :)

      Elimina
  3. ma veramente va bene per la fase attacco!!!!!!????
    ;-)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sono 2 tollerati che sarebbe meglio non usare in attacco ma se consideri che vengono divisi per 8 giorni...puoi mangiarlo. almeno io l'ho mangiato e sono dimagrita. se hai glutine ne puoi mettere un cucchiaio magari al posto della maizena, viene ancora meglio ed eviti un tollerato. :)

      Elimina
  4. grazie mille!!!gentilissima!

    RispondiElimina
  5. Buonissimo.. appena fatto..e molto soffice... Ne ho provato di dolci Dukan ma questo è il migliore.
    Grazie delle tue ricette

    RispondiElimina