giovedì 15 marzo 2012

Maionese Dukan

Provata qualche giorno fa...è buona. si ha davvero l'impressione della maionese ma va consumata subito, almeno quella che ho fatto io dopo un po' si è smontata, la presenza cosi bassa di olio non le fa raggiungere la perfetta consistenza ma ci accontentiamo...il sapore è ottimo! provate :)



  • 1 tuorlo
  • sale pepe
  • 1 cucchiaino di aceto
  • qualche goccia max 1 cucchiaino di olio evo

in una ciotola piccola mettere il tuorlo il sale e il pepe. Stemperare con l’aceto amalgamando bene. Aggiungere a goccia a goccia l’olio continuando a sbattere. Quando comincia ad addensarsi e  prendere la consistenza della maionese regolare di sale se occorre ed utilizzare.

Note:
  • Bisogna consumarla velocemente. Io la utilizzo quando preparo l’hamburger  o i  wurstell di pollo e tacchino.

6 commenti:

  1. Ottima ricetta!!! Anch'io la faccio a casa perchè è molto più genuina di quella comprata! Però non sempre mi riesce:-) Buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. sinceramente l'ho sempre comprata solo che per la dieta non è proprio adatta e sono costretta a farla. una volta ho provato la ricetta della vera maionese...beh impazzisce presto!!! :)

    RispondiElimina
  3. Io la maionese la faccio con tuorli sodi e yoghurt o formaggio spalmabile..viene un po' più densa..!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti questa smonta presto e bisogna consumarla subito. l'ho fatta solo quella volta, non ne vale la pena. proverò la tua però :) grazie

      Elimina