lunedì 21 maggio 2012

tagliatelle con carne trita e melanzane

oggi qualcosa di sconvolgente...ho conosciuto una ragazza, Vanessa, che ha inventato questa ricetta...l'ho provata subito e devo dire con grande stupore...è proprio quel che sembra...pasta!!!! ed è ottima! molto simile a quella integrale, molto rugose cosi prendono bene il sugo e che dire....vi obbligo a provarla! non abbiate paura...anche mangiandola si dimagrisce!


dosi per 1 porzione molto abbondante (anche 2 porzioni):
  • 2 cucchiai da minestra di crusca di avena (circa 30 gr)
  • 1 cucchiaio di crusca di grano o frumento
  • 2 cucchiai grossi di farina di glutine o preparato per seitan (senza amidi!)
  • 1 cucchiaio di proteine in polvere (io ho messo il siero di latte in polvere)
  • 1 cucchiaio di albume in polvere o maizena (non avevo l'albume in polvere)
  • 1 uovo
impastare tutto insieme come per la pasta fresca oppure nel robot da cucina. si avrà un impasto abbastanza sodo ed elastico. se troppo molle e si spacca facilmente aggiungere altro glutine. fare la sfoglia con la macchinetta o a mano (siete cosi volenterose??) formare le tagliatelle. se la pasta attacca aggiungere poca crusca di grano, come fate con la pasta all'uovo normale, infarinate leggermente e passate tra i rulli. lasciate seccare la pasta ma anche no...l'ho consumata subito ed era buonissima. 

condimento, senza pesi:
  • carne trita 
  • mezzo barattolo di pelati
  • melanzane 
  • cipolla
tagliare a cubetti le melanzane, metterle sotto sale per qualche ora. strizzarle e cuocerle al microonde potenza max finché non dorano oppure al forno normale. soffriggere in poca acqua la cipolla aggiungere la carne trita, appena cotta unire i pelati schiacciati. a metà cottura aggiungere le melanzane e a fine cottura il basilico fresco. cuocere le tagliatelle e saltarle nel sugo preparato. servire subito. 

Note:
  • se non aggiungete la maizena è un ottimo piatto per la fase di attacco anche se per pochi giorni il sacrificio possiamo farlo!
  • ovviamente si condiscono come meglio credete
  • una volta ottenuta la sfoglia divertitevi a realizzare pasta di tutti i tipi, lasagne, ravioli, tortellini...scatenatevi!
  • questo devo provarlo ma credo che lasciato l'impasto leggermente più morbido si possono ottenere anche dei signori gnocchi! chi prova per primo lo scrive nei commenti ok?
  • attente al glutine....alcune case inseriscono gli amidi nel preparato per il seitan (che sarebbe il glutine in polvere), l'istant seitan è privo di amidi magari comprate quello!

15 commenti:

  1. come ti sono venute? gommose? o restano morbide da sembrare delle tagliatelle vere? grazie

    RispondiElimina
  2. ottime...quando le lavori sembrano gommose ma cotte no. richiedono tempi di cottura più alti altrimenti se ti piacciono belle al dente sono perfette...provale e le farai sempre :)

    RispondiElimina
  3. Ciao! Questa ricetta mi incuriosisce e credo che la proverò presto!
    Posso chiederti dove trovare le proteine in polvere e l'albume in polvere? Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. puoi comprarli on line su tibiona. oppure prova questa ricetta che non le prevede. http://dukancongusto.blogspot.it/2012/07/frittata-di-spaghetti.html

      Elimina
    2. Provate! Sono favolose! Ultimissima domanda... Si possono mangiare sempre in crociera? Anche in un giorno proteine pure? Grazie!

      Elimina
    3. si puoi mangiarle anche nei giorni di pp, considera che c'è un tollerato...volendo puoi anche eliminarlo, usi meno uovo però, ora credo che hai capito la consistenza dell'impasto quindi puoi modificare come vuoi la ricetta. l'importante è che nel condimento non ci siano le verdure...magari puoi usare pesce o un ragù bianco, carne trita che cuoci con il brodo, a volte ci aggiungo anche un po' di latte è ottimo. oppure puoi farli alla carbonara usando uovo e prosciutto.

      Elimina
    4. Grazie mille per tutti gli ottimi consigli!

      Elimina
  4. ti inserisco di nuovo il link che non funziona. http://dukancongusto.blogspot.it/2012/07/frittata-di-spaghetti.html

    RispondiElimina
  5. come non detto...cmq è nella sezione primi

    RispondiElimina
  6. cos'è la minestra di crusca d'avena?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non la minestra ma il cucchiaio da minestra di crusca...un cucchiaio grande sarebbe :)

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Ma se la mattina si mangia i due cucchiai di crusca obbligatori non si possono mangiare le tagliatelle fatte con le due crusca e. ..giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è giusto. altrimenti ti contano come tollerato. ma non conviene. dovresti fare la colazione senza crusca. qualcosina si può fare :)

      Elimina