lunedì 11 giugno 2012

torta colazione

una torta semplice al profumo di limone. con il glutine si riesce ad ottenere delle cose meravigliose...questo ha la consistenza di un plumcake rustico.
  1. 5 uova
  2. 2 cucchiai circa di dolcificante
  3. 300 g di polveri ( 50 gr latte in polvere, 20 gr di glutine, 40 gr di maizena, 140 gr crusca di avena, 30 gr di crusca di grano, 20 gr di proteine in polvere o siero di latte in polvere)
  4. 1 bicchiere di latte
  5. 1 vasetto di yogurt bianco magro 
  6. scorza grattuggiata di un limone biologico
  7. 1 bustina di lievito per dolci
ridurre a farina le crusche. mescolare le uova con il dolcificante, aggiungere la scorza grattugiata del limone e tutte le parti liquide. dopo aver mescolato un po' unire le polveri ed infine il lievito. il composto avrà la stessa consistenza di una crema fluida ma non troppo...come per il pan di spagna per capirci. foderare una teglia con carta forno e cuocere a 180° per circa 30 minuti. 

Note:
  • in crociera bisogna dividerla almeno in 5 porzioni. la torta viene abbastanza grande quindi conviene dividerla in più di 5 porzioni.
  • consiglio la teglia quadrata o rettangolare più semplice da dividere in parti uguali.
  • le polveri devono essere 300 gr potete gestirle come volete, lasciate invariato il latte scremato cosi trattiene l'umidità al punto giusto.
  • se non avete le proteine aggiungete 20 gr di farina di glutine...non ha le stesse proprietà ma va benissimo per la torta :)
  • se la preferite al cioccolato togliete il limone inserite la vaniglia ed il cacao 3 cucchiaini che andate a togliere dalla maizena :) oppure aggiungete 4 quadratini di  cioccolato oltre il 70% tritati grossolanamente. (4 quadratini è un tollerato settimanale)
  • la eviterei in attacco oppure togliete la maizena

6 commenti:

  1. Ciao Simo! Complimenti per il blog e per questa ricetta! Una curiosità: dove compri il glutine?
    Grazie infinite

    RispondiElimina
  2. ciao, grazie a te! il glutine lo prendo in un negozio bio, dove vendono il seitan in pratica è il preparato per il seitan. sul web lo trovi da tibiona, non è bio e lo paghi molto meno però contiene un po' di carbo e grassi quindi è consigliabile usarlo con parsimonia ;)

    RispondiElimina
  3. ciao simo! grazie mille! direi allora "Uniamo le forze"!!! Per quanto rigurda il tasto seguimi, siccome non sono pratica, non ho ancora ben capito come inserirlo, ma sto smanettando!

    RispondiElimina
  4. Ciao x quanti giorni si conserva la torta? Devo eventualmente metterla in frigo o congelarla? Grazie

    RispondiElimina
  5. Scusami ancora ma posso sostituire le uova con soli albumi? Io uso quelli in polvere grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Monia. la torta conviene congelarla così non secca e diventa dura. io la congelo a fette. cmq qualche giorno la conservi tranquillamente. per gli albumi non ho mai provato. io uso quelli in brik. secondo me puoi farlo, per il sapore poi c'è la buccia di limone quindi non cambia. sai a volte sostituisci l'uovo con l'albume il sapore perde tantissimo. prova magari fai mezza dose. io le provo sempre così poi se non sono buone inzuppo con caffè e a strati alterno con total dolcificato, ricetta per salvare torte mal riuscite ;) grazie per essere passata di qui

      Elimina