martedì 18 marzo 2014

Zeppole di San Giuseppe Dukan


posso dire che sembrano le vere...solo un po' più corpose, l'interno è meno vuoto per la mancanza di grassi. l'impasto è ottimo anche per bignè dolci e salati. ci sono 4 tollerati più 1 per la crema. quindi vanno divisi per almeno 3 giorni. consiglio di mangiarne max due al giorno per non esagerare. senza crema si possono congelare :)

9/10 pezzi
140 gr latte (opp. 70 acqua 70 latte)
80 gr maizena
10 gr proteine o latte in polvere
10 gr glutine
un pizzico di sale
2 uova
2 cucchiaini di olio e.v.o. (facoltativo, e da aggiungere al latte appena comincia il bollore, dopodiché aggiungere la maizena. così evitiamo di cuocerlo troppo)

in una ciotola setacciare le farine.
in un pentolino far riscaldare il latte, appena comincia a bollire buttare in un sol colpo le farine e mescolare bene. appena l'impasto si stacca dalle pareti togliere dal fuoco. continuare a mescolare per farlo raffreddare un po'. aggiungere le uova una alla volta e non aggiungere il secondo finché il primo non è ben assorbito. l'impasto deve avere la consistenza della crema, non liquido. sulla teglia da forno (se volete oliare 3 gocce di olio e con un tovagliolo le distribuite....ma tanto resta sul tovagliolo e si attaccano...usate il tappetino o carta forno) formare le zeppole con una sacca da pasticciere, punta stellata grande, dando la forma di una ciambella. cuocere a 180° forno statico 160° forno ventilato, un ripiano al di sopra del centro. appena si gonfiano e cominciano a prendere colore aprire leggermente lo sportello del forno inserirci una presina o un cucchiaio di legno per tenerlo aperto e continuare la cottura. 
preparare la crema, tagliare e farcire. spolverare con dolcificante in polvere.

Crema pasticcera:

2 tuorli
1 cucchiaio di maizena
125 ml di latte
dolcificante qb assaggiare
aroma vaniglia o 1 cm di baccello ( i semi ovviamente)
montare uova e dolcificante aggiungere la vaniglia la maizena. attente a non formare grumi. versare a filo il latte. cuocere a fuoco medio mescolando sempre.


3 commenti:

  1. Mamma che meraviglia, sembrano verissime e squisite, bravissima!

    RispondiElimina
  2. Scusami, vengono come quella in foto? Cioè, è quella che hai fatto tu con questa ricetta? Scusa lo scetticismo, ma se è così, corro a farle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si, quella l'ho fatta proprio io :D capisco lo scetticismo ma ti assicuro che quella è fatta con questa ricetta. se aggiungi un cucchiaino di olio viene ancora meglio...modifica fatta ultimamente adesso l'aggiungo alla ricetta. prova non sono semplicissime da fare però se hai un po' di pratica con i bignè non avrai problemi.

      Elimina