venerdì 20 luglio 2012

Pizza Dukan con glutine


Vi assicuro che non è come la vera pizza ma è quella che la sostituisce meglio…tra quelle cucinate fin ora almeno.  


Dosi per 1 pizza con 1 tollerato:
  • 2 cucchiai di crusca di avena
  • 1 cucchiaio di crusca di grano
  • 1 cucchiaio di proteine
  • 20 gr di maizena
  • 60/70 gr di farina di glutine
  • Acqua qb
  • Lievito di birra pochi grammi un angolino
  • Condimento a piacere
Ridurre in polvere le crusche. Sciogliere il lievito in una tazzina di acqua tiepida. Versarla sulle farine e mescolare aggiungendo tanta acqua quanta ne occorre per ottenere un panetto morbido. Per ultimo aggiungere il sale. Lasciar lievitare per almeno 1 ora. Se volete può essere preparato prima e dopo circa 1 ora e trenta sgonfiare l’impasto e farlo lievitare di nuovo. Stenderlo poi nella teglia e lasciar riposare per almeno 20 minuti. Condirla con pomodoro, salare, aggiungere la mozzarella (30 gr light tollerato) oppure fiocchi di latte o due sottilette, verdure grigliate o funghi anche crudi se siete in crociera, prosciutto o gamberetti…come vi pare insomma!!!  Infornare fino a cottura.


Per il bordo ripieno…insaporire circa 100 gr di ricotta light con una generosa spolverata di pepe e se occorre anche un pizzico di sale. Stendere i bordi della pizza molto sottili. Con un cucchiaino oppure con un sac a poche formare un cordoncino di ricotta ad un cm dal bordo della pizza e ricoprirlo con la parte di impasto lasciata libera. 

Note:

  • vi consiglio di farla lievitare in un recipiente coperta con pellicola o una bustina per congelati aperta...aiuta tantissimo 
  • per il sale dovreste regolarvi un po' secondo i vostri gusti...io ne metto poco e spesso lo dimentico per questo mi è difficile consigliarvi.




16 commenti:

  1. Ciao... ti seguo ormai da giorni :D ricette stupende...
    ti volevo chiedere a proposito della pizza se LE PROTEINE sono necessarie... e dove posso, eventualmente trovarle..Grazie :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao :) grazie mille!! le proteine puoi sostituirle con 1 cucchiaio di glutine oppure uno di latte in polvere. cmq puoi trovarle al decathlon non ricordo quale tipo costano intorno ai 20 euro. :)

      Elimina
  2. CIAO A TUTTE!!
    LA FARINA DI GLUTINE NON SI PUÒ USARE DURANTE LA DUKAN, SI PUÒ USARE SOLAMENTE IL GLUTINE DI GRANO!!
    ALTRIMENTI MANDATE TUTTO ALL'ARIA! CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOO :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow noto che sei davvero molto informata!!! mi stupisce questa tua cultura culinaria cosi vasta! LA FARINA DI GLUTINE E IL GLUTINE DI GRANO SONO LA STESSA IDENTICA COSA! la prossima volta firmati almeno sappiamo a chi attribuire tanta sapienza! ciao e grazie anche a te per il contributo, inutile , maleducato ed errato. :)

      Elimina
  3. Se non ho il glutine cosa posso usare??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo non puoi sostituirlo. cmq si trova facilmente nei negozi bio. è il preparato per il seitan si chiama istant seitan. se non erro puoi trovarlo anche in farmacia. mi spiace

      Elimina
  4. cioa questa pizza sembr afavolosa, volevo chiedere se la farina di glutine e´un consentito o tollerato? perche se e´consentito mi faccio ogni giorno la pizza ahaha :) grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao :) ti assicuro che è ottima....la farina di glutine è un consentito. in pratica è il preparato per il seitan che trovi tra gli alimenti consentiti appunto nel libro. puoi prendere "istant seitan" marca la finestra sul cielo se non erro. oppure ordinarlo su tibiona on line. ci sono anche altri tipi ma contengono un po' di farina amidi quindi non vanno bene. li trovi nei negozi bio spero di esserti stata utile. ciao e benvenuta sul mio blog :)

      Elimina
  5. Ciao la ricetta sembra ottima.
    Forse per migliorare la digeribilità, opterei per una maturazione dell'impasto, in frigo, di almeno 12 ore.
    Proverò a farla con piacere.
    Un saluto da un puzzaiolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh guarda per essere buona è buona considerando che è una pizza dukan....leggermente ngniummosa :D proverò guarda, io di solito lascio maturare l'impasto della pizza normale in frigo che sia con lievito madre o di birra il passaggio in frigo da quando provai la prima volta non lo mollo....dici che anche con questi ingredienti inusuali riesce a migliorare il risultato? se proponi una pizza dukan nel tuo locale fammelo sapere che siamo in tante a desiderare una pizza a legna buona dukan....metto i manifesti eh!!! ;)

      Elimina
  6. Io faccio il pane con glutine 160g maizena120g 250acqua 1 cucchiaio olio evo sesamo lino e papavero,ovviamente lievito 4g e cucchiaino di sale....vado tranquillo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh insomma...per la dukan non va proprio bene. 120 gr di maizena sono tanti dovresti dividerlo in 5 o 6 porzioni. L olio meglio non cuocerlo cmq un cucchiaio in 5 porzioni potrebbe anche essere trascurato. Leggo solo ora purtroppo, mi avrebbe fatto piacere capire quante porzione fai.
      Simo

      Elimina