lunedì 5 marzo 2012

Focaccia ripiena

ho visto tempo fa su Menta&Cioccolato (a sua volta preso da qui)  una focaccia ripiena davvero particolare, l'ho provata ed era deliziosa. ieri mi è tornata in mente...l'ho modificata ed eccola qui...se avete voglia di salato e di carboidrati non potete non provarla!


 

Per 1 persona:

30 gr di crusca di avena passata al mix per ridurla in farina

17 gr di formaggio spalmabile

quasi 1 uovo (sembra difficile ma non lo è)

20 gr di latte

6 gr di lievito

2 pizzichi di sale

per farcire:

due fette di prosciutto cotto o altro affettato consentito

1 sottiletta light

2 funghi champignon grossi


pulire ed affettare i funghi. cuocerli in padella a fuoco vivace con qualche cucchiaio di acqua e se volete anche una puntina di dado. mettere da parte. in una tazzina sciogliere il lievito nel latte non freddo di frigo. dividere il tuorlo dall'uovo. mettere l'albume in una terrina si deve sbattere un po' prima di inserirlo ma non montare a neve. in un contenitore versare la farina di crusca di avena (l'avete passata al mix) aggiungere il formaggio, il lievito sciolto nel latte, qualche cucchiaio di tuorlo (non importa la quantità precisa) ed il sale. mescolare bene con le fruste elettriche. sbattere un po' anche gli albumi ma senza montarli a neve ed aggiungerne la metà all'impasto. mescolare bene sempre con le fruste. in una pirofila piccola ( la mia è circa 15 cm di diametro) foderata di carta forno, versare metà composto, farcire con il prosciutto la sottiletta e i funghi, coprire con l'impasto rimasto. se notate bene nella foto si vedono i funghi...avevo lasciato poco impasto per coprire ma fa nulla...era buonissima!!! volendo potete metterla al riposo al caldo per una mezz'oretta ma anche no. io l'ho infornata subito a 180° per circa 20 minuti ma meglio se controllate la cottura. il forno si può aprire non è un pandispagna :)

Note:

  • può essere farcita a piacere ovvio

  • provatela anche non farcita come pane.

  • l'impasto crudo deve avere la consistenza del pan di spagna, se è troppo morbido aggiungete 1 cucchiaio di amido (20gr) se troppo duro il resto dell'albume.

  • eliminando i funghi è ottimo per la fase di attacco


 

9 commenti:

  1. ho appena finito di mangiare, ma ti giuro che un pezzo di focaccia lo mangerei più che volentieri...Brava!!

    RispondiElimina
  2. scusa, mi si è impallato il pc al momento dell'invio...l'anonimo sono io!!:-)

    RispondiElimina
  3. grazie :) questa ricetta funziona anche da dietetica!!!

    RispondiElimina
  4. Questa la faccio domani, grazie :-)

    RispondiElimina
  5. ho proprio della crusca di avena che non so come usare, non mi ricordo pe cosa l'avevo comprata. Queste sono le dosi per una persona gisuto? quindi moltiplico e se anza va bene il giorno dopo (ne ho un più di 30 gr di crusca di avena, si è capito?) :D

    RispondiElimina
  6. si...si è capito :) . le dosi sono per una persona, cerco di mettere sempre dosi singole cosi è più semplice per la dieta. puoi fare anche i biscotti di crusca...tipo i grancereali, ti piacciono? ti lascio il link magari se ne hai proprio tanta li provi :) http://iraccontidiafrodita.blogspot.com/2008/03/biscotti-digestive-che-sanno-di.html

    RispondiElimina
  7. :) grazie a te... io preferisco questa al pane dukan che contiene troppe uova, l'ho provato ieri ma 2 uova intere e 2 albumi sono troppi!! fammi sapere se ti è piaciuta, anche se non ti è piaciuta ovvio ;)

    RispondiElimina
  8. ...farina integrale...zucchero???????????????

    RispondiElimina
  9. ehm...non concessi in questa dieta...cmq è una focaccia salata ;)

    RispondiElimina