giovedì 27 settembre 2012

Torta rustica di zucchine e salmone

ho preso spunto da una ricetta della ormai famosa Vanessa...è un pozzo di idee. la ricetta della base è sua :) una torta molto buona se volete è possibile coprirla e fare delle monoporzioni da portare anche fuori. molto comoda cosi.


Dosi con 1 tollerato (o 1 e mezzo a seconda del vostro libro :))
  • 60 gr glutine
  • 250 gr formaggio quark 20% (lo trovate al lidl 55 centesimi, non è un tollerato)
  • mezza bustina di lievito (anche per dolci va bene)
  • 30 gr di maizena (tollerato)
"potete provare a farlo anche senza maizena. c'è la ricetta di un calzone che gira per il web...il calzone di Umberto... che ha lo stesso impasto ma senza maizena ed è buonissimo!! "

mischiare tutti gli ingredienti farinosi, aggiungere il quark fino ad ottenere un panetto un po' appiccicoso. se troppo aggiungere altro glutine. stendere tra due fogli di carta forno, spessore mezzo centimetro e metterlo in teglia. 

ripieno:
  • 5 zucchine grandicelle
  • 50 gr di salmone affumicato (o più)
  • mezza cipolla
in un tegame largo mettere la cipolla tagliata a fette e le zucchine a pezzi. aggiungere 2 bicchieri di acqua coprire con il coperchio e lasciar cuocere a fiamma vivace. se occiorre aggiungere altra acqua. quando sono cotte lasciar asciugare l'acqua se c'è. salare e pepare se piace.

coprire la base con uno strato di zucchine, aggiungere il salmone a pezzi e poi ancora un po' di zucchine ma davvero poche in modo da non coprire completamente tutto il salmone. infornare a 160/180° in forno tradizionale. se in fornetto piccolo abbassare la caloria e cuocere secondo la vostra esperienza (io 150°).  quando i bordi della torta sono dorati bene controllare la cottura della base, se è dorata è pronta.

Note:
  • eliminando la maizena è senza tollerati...ovvio no?
  • il quark potete sostituirlo con la balance o lo yogurt greco, si somigliano molto, cmq vi consiglio, almeno per lo yogurt greco, di scolarlo un po' mettendolo dentro un panno pulito per qualche ora.
  • per il ripieno usate la fantasia...può anche essere comoda come ricetta svuota-frigo...magari qualche fetta di prosciutto lasciata lì...due melanzane...una zucchina arrostita...in questo caso non avendo la parte morbida e umida mescolate il tutto o con la ricotta light o con l'uovo...tipo quiche

2 commenti:

  1. fantastica
    ho problemi a trovare glutine e quark...un suggerimento?
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il glutine lo trovi nei negozi bio o dove vendono seitan si chiama istant seitan è il preparato de La finestra sul cielo per il seitan. oppure lo puoi ordinare da tibiona su internet c'è il pacco da 5 kg o pacchetti piccoli da 500gr se non sbaglio. il quark lo trovi al lidl è della milbona. ottimo anche al posto dello yogurt rientra nei latticini ha meno di 5% di grassi. puoi sostituirlo con balance o total oppure con linessa. il glutine non si può sostituire :)

      Elimina