Visualizzazione post con etichetta verdure. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta verdure. Mostra tutti i post

giovedì 27 settembre 2012

Torta rustica di zucchine e salmone

ho preso spunto da una ricetta della ormai famosa Vanessa...è un pozzo di idee. la ricetta della base è sua :) una torta molto buona se volete è possibile coprirla e fare delle monoporzioni da portare anche fuori. molto comoda cosi.


Dosi con 1 tollerato (o 1 e mezzo a seconda del vostro libro :))
  • 60 gr glutine
  • 250 gr formaggio quark 20% (lo trovate al lidl 55 centesimi, non è un tollerato)
  • mezza bustina di lievito (anche per dolci va bene)
  • 30 gr di maizena (tollerato)
"potete provare a farlo anche senza maizena. c'è la ricetta di un calzone che gira per il web...il calzone di Umberto... che ha lo stesso impasto ma senza maizena ed è buonissimo!! "

mischiare tutti gli ingredienti farinosi, aggiungere il quark fino ad ottenere un panetto un po' appiccicoso. se troppo aggiungere altro glutine. stendere tra due fogli di carta forno, spessore mezzo centimetro e metterlo in teglia. 

ripieno:
  • 5 zucchine grandicelle
  • 50 gr di salmone affumicato (o più)
  • mezza cipolla
in un tegame largo mettere la cipolla tagliata a fette e le zucchine a pezzi. aggiungere 2 bicchieri di acqua coprire con il coperchio e lasciar cuocere a fiamma vivace. se occiorre aggiungere altra acqua. quando sono cotte lasciar asciugare l'acqua se c'è. salare e pepare se piace.

coprire la base con uno strato di zucchine, aggiungere il salmone a pezzi e poi ancora un po' di zucchine ma davvero poche in modo da non coprire completamente tutto il salmone. infornare a 160/180° in forno tradizionale. se in fornetto piccolo abbassare la caloria e cuocere secondo la vostra esperienza (io 150°).  quando i bordi della torta sono dorati bene controllare la cottura della base, se è dorata è pronta.

Note:
  • eliminando la maizena è senza tollerati...ovvio no?
  • il quark potete sostituirlo con la balance o lo yogurt greco, si somigliano molto, cmq vi consiglio, almeno per lo yogurt greco, di scolarlo un po' mettendolo dentro un panno pulito per qualche ora.
  • per il ripieno usate la fantasia...può anche essere comoda come ricetta svuota-frigo...magari qualche fetta di prosciutto lasciata lì...due melanzane...una zucchina arrostita...in questo caso non avendo la parte morbida e umida mescolate il tutto o con la ricotta light o con l'uovo...tipo quiche

mercoledì 5 settembre 2012

Peperone imbottito

una piatto della tradizione molto semplice da trasformare. vediamo un po' se vi piace


Dosi per 2 peperoni :

  • 1 panino dukan come questo
  • 100 gr di prosciutto cotto o tacchino o pollo arrosto in una sola fetta tagliato a dadini
  • 1 uovo o 1 albume 
  • pepe 
  • prezzemolo se piace
  • 1 sottiletta (tollerato) oppure qualche cucchiaio di fiocchi di latte
  • qualche cucchiaio di passata di pomodoro o pomodori pelati frullati
preparate il pane e lasciato raffreddare, poi sbriciolatelo strofinandolo tra le mani. tagliare l'affettato scelto a dadini unirlo al pane. aggiungere l prezzemolo tritato la sottiletta tagliata a pezzetti piccoli l'uovo e una bella spruzzatina si pepe. aggiustare di sale. lavare il peperone ed eliminare i semi. farcirli con il composto ottenuto. si possono cuocere al forno o in padella o anche al microonde. di solito metto qualche cucchiaio di pomodoro frullato o passata mescolata a qualche cucchiaio di acqua (cosi non esagero con il pomodoro) un pizzico di sale e se la cottura avviene in padella copro con un coperchio e giro il peperone ogni tanto, se invece al forno non copro il peperone lo giro solo per farlo insaporire nel pomodoro. al microonde potete evitare il pomodoro e cuocerci seguendo la vostra esperienza...io uso crisp oppure micro+grill.
Note:
  • se volete eliminare l'uovo potete bagnare leggermente il pane sbriciolato. ma dovete fare attenzione a non usare troppa acqua.
  • alternativa al prosciutto cotto sono le acciughe salate. dovete pulirle bene bene sotto acqua corrente e asciugarle per togliere il sale in eccesso che non aiuta 


sabato 1 settembre 2012

Tortino di tagliatelle zucchine e fiori di zucca

viziamo anche l'occhio...ma soprattutto il palato. un semplice primo piatto reso un po' più carino nella presentazione (se non considerate la mia foto ovviamente)


dosi per due tortini stampo da babà  Ø 10 
  • Tagliatelle come qui 
  • 2 zucchine grandi
  • Circa 20 fiori di zucca
  •  Prosciutto cotto 100 gr
  •  Formaggio spalmabile 2 cucchiai
  • Cipolla qualche fettina
  • 1 sottiletta facoltativa (tollerato)

Fare le tagliatelle e lasciarle riposare mentre prepariamo il sugo. Tagliare le zucchine a pezzetti piccoli o a fette non troppo sottili. In una padella cuocere la cipolla affettata con qualche cucchiaio di acqua, aggiungere sempre qualche cucchiaio alla volta finché la cipolla appassisce un po’. L’acqua funge da olio.  Aggiungere le zucchine e lasciar cuocere aggiungendo sempre un po’ di acqua. Quando raggiungono una consistenza gradita, a me piacciono morbide, aggiungere il prosciutto cotto tagliato a dadini o se lo avete a fette semplicemente sminuzzato grossolanamente e magari anche qualche fiore di zucca . Spegnere la fiamma aggiungere le tagliatelle che nel frattempo avete lessato in abbondante acqua e mantecare con il formaggio spalmabile. Ungere lo stampino con 3 gocce di olio, passare un tovagliolo di carta assorbente cosi come per le crepes. Foderare lo stampo con i fiori di zucca, vi consiglio di utilizzare tutta la parte arancione e poca parte verde che è più duretta. Inserire la pasta all’interno, se volete è possibile aggiungere una sottiletta che è un tollerato. Infornare per 15 minuti, sformare il tortino nel piatto…magari su uno specchio di besciamella e in questo caso togliete la quantità di maizena che usate per la salsa dalla ricetta delle tagliatelle a meno che non vogliate usare due tollerati.
  • Besciamella:
  • 1 bicchiere di latte scremato
  • 1 cucchiaino abbondante di maizena
  • Noce moscata
  • Sale qb

Non metto la parte grassa perché dovrei sostituire il burro con il formaggio spalmabile e sinceramente non mi piace. Vi assicuro che è buona anche cosi, provate.
Sciogliere la maizena con il latte aggiungere un pizzico di sale. Cuocere a fiamma bassa finché non addensa. A fine cottura aggiustare di sale ed aggiungere la noce moscata secondo i proprio gusti.
Note:
  • Se la besciamella solidifica troppo aggiungere altro latte
  • Se al contrario è troppo liquida aggiungere 1 altro cucchiaino di maizena sciolto in un bicchiere a parte con la besciamella liquida stessa.



martedì 15 maggio 2012

Involtini di melanzane

Un contorno sfizioso che potete offrire anche agli altri commensali (manca solo l'olio)


ingredienti:
  • 2 melanzane lunghe
  • 200 gr di pomodori pelati 
  • 2 sottilette light 
  • affettato magro (ho usato il tacchino già cotto dell'aia)

Affettare le melanzane e metterle sotto sale per qualche ora. strizzare e cuocerle al forno normale o al microonde (max potenza) finché non dorano oppure si possono arrostire. farcire ogni melanzana con una fettina di affettato scelto e un pezzetto di sottiletta, arrotolare e fermare con uno stuzzicadenti. distribuire qualche cucchiaio di sugo nella pirofila, adagiare gli involtini sopra e coprirli con altro sugo. infornare in micro o forno normale finché la sottiletta si scioglie. 

Note:
  • si possono farcire anche con carne trita e sottiletta, gamberetti e rucola, una polpettina per ogni melanzana...


giovedì 1 marzo 2012

Boeuf Bourguignon

Questo piatto è davvero gustoso! La ricetta è presa dal libro Dukan e modificata leggermente. Può essere anche congelato, quindi anche molto "comodo". Ci sono due alimenti tollerati, il vino e la maizena però sono divisi per 4 quindi si possono non considerare. La quantità di carne può essere anche portata a 700 gr senza aumentare nessun altro ingrediente, c'è abbastanza sugo per insaporire il tutto.




Per 4 persone
1dado da brodo di carne
300 mi di acqua bollente
500 g di carne di manzo magra tagliata a cubi
1 cucchiaio di maizena
1 bicchiere di vino rosso
aromi tritati (timo e alloro. salvia e rosmarino li ho aggiunti io)
300 g di funghi champignon
8 cipolline
Sale e pepe q.b.
prezzemolo tritato fresco
qualche goccia di olio extravergine d'oliva per ungere la padella antiaderente

Sciogliete il dado nell'acqua bollente, tenerne da parte un mestolo . Rosolate la carne in una padella antiaderente leggermente oliata. Trasferitela in una teglia da forno e tenete da parte. In un tegame stemperate la maizena nel brodo. regolate di sale e pepe e portate ad ebollizione. Lasciate addensare. Versate la salsa sulla carne aggiungendo il vino rosso e gli aromi tritati finemente. Cuocete in forno a 160°C per 2 ore. Saltate a fuoco medio i funghi affettati in una padella antiaderente leggermente oliata (magari aggiungete uno o due cucchiai di brodo) e aggiungeteli alla carne a metà cottura. In un pentolino cuocere a fiamma bassa le cipolline con il brodo  messo da parte all'inizio. controllare la cottura ed aggiungerle al tegame in forno sul finire delle due ore. Una spolverata di prezzemolo,  servite.

Note:

  • eliminando i funghi e la cipolla il piatto è adatto anche in fase di attacco.