domenica 14 ottobre 2012

Panino croccante

questo assomiglia proprio al pane...sembra quello integrale, croccante fuori e morbido all'interno. ottimo e veloce da fare e riempie tantissimo.


Dose per 1 panino:
  • 125 gr di quark (milbona lo trovate al lidl)
  • 1 cucchiaio colmo di glutine
  • 1 cucchiaio di crusca di avena
  • 1 cucchiaio di crusca di grano
  • 1 cucchiaino di lievito (ho usato quello per dolci)
  • acqua se occorre
impastare bene tutti gli ingredienti. se occorre aggiungere acqua poca alla volta. deve risultare un panetto un po' morbido (non morbido come quello della pizza per capirci). dare la forma desiderata...io lo allungo e lo appiattisco perché gonfia parecchio. cuocere a 180° finché non è bello dorato. nel fornetto piccolo abbassare la temperatura a 150/160° per circa 15 minuti o comunque quando lo vedete bello colorato anche nei lati!!! farcirlo a piacere, io ho usato il prosciutto crudo linessa e qualche foglia di insalata. 


Note:
  • in attacco evitate l'insalata ovviamente
  • non ci sono tollerati 
  • se non avete quark potete sostituirlo con lo yogurt greco (lo fate scolare in un panno pulito per 30 minuti) oppure il formaggio spalmabile.

domenica 30 settembre 2012

Cinnamon rolls dukan

con questa base c'è da divertirsi....provate questi


dose con un tollerato:
  • 60 gr di glutine
  • 15 gr di latte in polvere
  • 20 gr di maizena
  • 200 gr di quark
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • cannella 
  • dolcificante
per la salsina sopra che qui manca:
  • 15 gr di latte in polvere
  • latte liquido qualche cucchiaio
  • dolcificante se occorre
mescolare bene tutti gli ingredienti tranne la cannella e il dolcificante. stendere l'impasto formando un rettangolo. cospargere di dolcificante in polvere resistente alla cottura e cannella. arrotolare sul lato corto e tagliare tante girelle. posizionarla su carta forno e cuocere a 160° finché non sono belle gonfie e dorate.
preparare la salsa mescolando il latte in polvere con il latte liquido. se occorre aggiungere il dolcificante. versarla a filo sui cinnamon. 

Note:
  • il latte in polvere può essere sostituito dalle proteine. nella salsina non è possibile fare questa modifica. magari la evitate sono buoni uguale :)


giovedì 27 settembre 2012

Torta rustica di zucchine e salmone

ho preso spunto da una ricetta della ormai famosa Vanessa...è un pozzo di idee. la ricetta della base è sua :) una torta molto buona se volete è possibile coprirla e fare delle monoporzioni da portare anche fuori. molto comoda cosi.


Dosi con 1 tollerato (o 1 e mezzo a seconda del vostro libro :))
  • 60 gr glutine
  • 250 gr formaggio quark 20% (lo trovate al lidl 55 centesimi, non è un tollerato)
  • mezza bustina di lievito (anche per dolci va bene)
  • 30 gr di maizena (tollerato)
"potete provare a farlo anche senza maizena. c'è la ricetta di un calzone che gira per il web...il calzone di Umberto... che ha lo stesso impasto ma senza maizena ed è buonissimo!! "

mischiare tutti gli ingredienti farinosi, aggiungere il quark fino ad ottenere un panetto un po' appiccicoso. se troppo aggiungere altro glutine. stendere tra due fogli di carta forno, spessore mezzo centimetro e metterlo in teglia. 

ripieno:
  • 5 zucchine grandicelle
  • 50 gr di salmone affumicato (o più)
  • mezza cipolla
in un tegame largo mettere la cipolla tagliata a fette e le zucchine a pezzi. aggiungere 2 bicchieri di acqua coprire con il coperchio e lasciar cuocere a fiamma vivace. se occiorre aggiungere altra acqua. quando sono cotte lasciar asciugare l'acqua se c'è. salare e pepare se piace.

coprire la base con uno strato di zucchine, aggiungere il salmone a pezzi e poi ancora un po' di zucchine ma davvero poche in modo da non coprire completamente tutto il salmone. infornare a 160/180° in forno tradizionale. se in fornetto piccolo abbassare la caloria e cuocere secondo la vostra esperienza (io 150°).  quando i bordi della torta sono dorati bene controllare la cottura della base, se è dorata è pronta.

Note:
  • eliminando la maizena è senza tollerati...ovvio no?
  • il quark potete sostituirlo con la balance o lo yogurt greco, si somigliano molto, cmq vi consiglio, almeno per lo yogurt greco, di scolarlo un po' mettendolo dentro un panno pulito per qualche ora.
  • per il ripieno usate la fantasia...può anche essere comoda come ricetta svuota-frigo...magari qualche fetta di prosciutto lasciata lì...due melanzane...una zucchina arrostita...in questo caso non avendo la parte morbida e umida mescolate il tutto o con la ricotta light o con l'uovo...tipo quiche