I muffin sono ottimi per la colazione. la mia consisteva in due biscotti e una tazza di caffè, ora invece la faccio con un muffin piccolo e caffè. la ricetta è per 3 muffin (2 cucchiai di crusca ogni muffin) ma io ne ricavo 12 così ogni muffin contiene mezzo cucchiaio di crusca e posso utilizzare il resto durante la giornata! oppure possiamo mangiarne, in fase crociera, 4 in un giorno :)
Ricetta base:
6 cucchiai di crusca d'avena (ogni cucchiaio 15 gr quindi 90 gr di crusca)
2 uova
2 cucchiai di yogurt greco o magro 0,1%
1 cucchiaio di dolcificante adatto alla cottura
mezza bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di aroma a piacere oppure 1 bustina di vanillina
facoltativo 1 cucchiaino abbondante di cacao
passare al mixer la crusca di avena per renderla più sottile, questo è un passaggio facoltativo. accendere il forno a 180° e preparare la teglia con i pirottini, per averne 12 uso i pirottini di 4-5 cm circa. dividere i tuorli dagli albumi. mescolare bene i tuorli con il dolcificante, poi aggiungere lo yogurt, la crusca e l'aroma scelto (consiglio mandorla o vaniglia e cacao 1 cucchiaino). unire il lievito e mescolare bene il tutto. montare a neve ben ferma gli albumi. aggiungerli all'impasto molto delicatamente, prima qualche cucchiaio e poi il resto. riempire i pirottini fino all'orlo. mettere in forno e lasciar cuocere circa 25 minuti.
Note:
- conviene congelarli e vi assicuro che sono ottimi sia tirati fuori la sera prima che scongelati al microonde...qualche volta anche poggiandoli sulla macchinetta del caffè ;)
- se l'impasto risulta troppo liquido aggiungere 1 cucchiaio raso di proteine in polvere o latte scremato in polvere oppure 1 cucchiaio di maizena (1 tollerato e solo dalla fase crociera in poi) .
- volendo...si possono decorare con il frosting. possiamo farlo con formaggio morbido light, dolcificante e cacao oppure con lo yogurt greco compatto al posto del formaggio. è possibile aggiungere un aroma, magari non liquido, la bacca di vaniglia ad esempio è ottima, oppure senza cacao ma con scorzetta grattugiata di limone o arancia...la punta di un coltello non fa male!